Facebook Ads

facebook ads

Facebook ADS: un importante alleato del tuo business.

Sempre più, nell’era digitale, sono le persone che utilizzano i social network per cercare informazioni e condividere esperienze della loro vita quotidiana. I social network sono una delle modalità ad oggi principali attraverso le quali le persone si relazionano e creano una rete di conoscenze con le quali condividono interessi e attitudini. Questo principio base può essere applicato alle strategie di social marketing, sfruttando le possibilità messe a disposizione dai network esistenti.

Facebook specialmente, ha un bacino di potenziali user praticamente infinito e, considerata l’elevata fonte di traffico che genera, può davvero rappresentare un’opportunità per generare ricavi per la tua azienda. Per poter accedere a questo servizio, specificamente dedicato agli utenti che vogliono promuovere un loro prodotto o il loro brand, è necessario accedere al pannello inserzioni che consente di applicare tutta una serie di filtri al messaggio che vuoi trasmettere.

Con un po’ di pratica ed esperienza sarai in grado di creare delle pubblicità davvero vincenti, in grado di catturare l’attenzione di moltissimi iscritti alla piattaforma. Sviluppando le inserzioni su Facebook puoi accedere, infatti, ad una platea di utenti vastissima ed elevare il tuo potenziale di comunicazione, raggiungendo chi non ti conosce e consolidando la relazione con chi ti ha già conosciuto come professionista. Scopri come!

Qualsiasi sia la tua attività, Facebook ADS ti aiuta a pubblicizzarla.

Attraverso gli advertising di Facebook potrai promuovere qualsiasi tipologia di prodotto o servizio: un’app, il tuo negozio di fiori, un articolo o il tuo stesso sito web. Sei tu a decidere che genere di obiettivo vuoi ottenere dalla pubblicità; puoi canalizzare l’interesse degli utenti al tuo blog, collegandoli direttamente ad una landing page dedicata oppure incentivare l’acquisto del prodotto che stai sponsorizzando.

Le modalità con coi proporti sono principalmente due: l’inserzione classica – che appare in bacheca sulla base delle azioni degli user – e l’inserzione sponsorizzata – che appare come suggerimento perché cliccata da persone della cerchia di amici dell’utente -.

Le ADS possono essere utili a tutte le tipologia di società e non necessariamente solo alle grandi multinazionali, soprattutto per la grande capacità di settorializzazione delle informazioni, offerte dalla piattaforma Facebook; è possibile filtrare le inserzioni per zona geografica o per prodotto di riferimento.

I meccanismi di profilazione degli utenti con Facebook ADS.

Una delle funzionalità più potenti messe a disposizione per tuo business da Facebook è la possibilità di creare degli advertising, ovvero dei messaggi pubblicitari attraverso i quali potrai promuovere la tua attività o il servizio verso il quale vuoi canalizzare l’attenzione degli utenti. Questo servizio si chiama Facebook ADS ed è in grado di consentirti di decidere a quale pubblico di riferimento vorrai rivolgere la tua pubblicità.

Gli utenti di Facebook inseriscono spontaneamente moltissime informazioni sui loro interessi e sono naturalmente orientati a selezionare, nella grande offerta pubblicitaria, solo i contenuti che gli interessano.

Potrai decidere di accedere ad un target chiave e poi passare a quello con interessi simili a quelli del bacino iniziale, allargando progressivamente la rete di utenti che possono visualizzare i tuoi advertising. Le persone da raggiungere possono essere selezionate in base a moltissimi fattori, dal genere ai dati demografici, dagli interessi al modello di cellulare utilizzato. Questo sistema aumenta le possibilità di raggiungere il target giusto per il tuo business, con la sicurezza che il tuo prodotto sarà sempre visualizzato dalle persone giuste.

Con l’asta pubblicitaria sei sempre sicuro che gli user vedranno il contenuto che gli interessa di più.

il meccanismo dell’asta pubblicitaria è un modo che Facebook utilizza per ottimizzare il bacino di utenti a cui proporre la visualizzazione della tua inserzione. Il meccanismo tiene conto di due fattori: il tema della tua inserzione – ovvero il prodotto o il servizio che stai sponsorizzando – e l’azione che deve seguire alla sua visualizzazione da parte dell’utente – ad esempio l’acquisto del tuo prodotto -. La tua pubblicità verrà inviata solamente alle persone interessate a quello che stai proponendo e, in via prioritaria, verrà proposta a quelle persone del target individuato per le quali c’è una maggiore probabilità che completino un acquisto dopo aver visualizzato la tua inserzione.

Per ottenere questo risultato, Facebook si basa sulla misurazione delle azioni precedenti degli utenti. Il meccanismo dell’asta poi, consente la visualizzazione dell’inserzione migliore tra tutte quelle che trattano lo stesso tema e, a seconda del punteggio di pertinenza raggiunto, mostra quella migliore e ne addebita i costi di pubblicazione al committente. Dovrai fissare un budget in denaro che sei disposto a spendere per veder pubblicata la tua pubblicità; Facebook farà il resto.

Non ti resta che iscriverti e provare; il popolo di Facebook che si aggira attorno ai due miliardi di persone, non vede l’ora di conoscerti e di sapere quello che fai.


Recent Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.